American Heart Association (in breve AHA) è una organizzazione mondiale, con sede a Dallas (USA) e presente in tutto il mondo attraverso gli International Training Center (ITC) autorizzati. Outsphera Srl è uno di questi.

Ogni ITC ha la facoltà di formare nuovi istruttori e attivare nel territorio delle strutture satellite denominate International Training Site (ITS), che sono autonome dal punto di vista gestionale ed organizzativo, ma dipendono dall’ITC per il rilascio delle certificazioni American Heart Association.

Per poter proporre i programmi di formazione AHA è innanzitutto necessario acquisire la certificazione di istruttore BLS HCP e/o Heartsaver AHA ed allinearsi ad un ITC (l’appartenenza ad un ITC è obbligatoria).

Qual è il percorso per diventare istruttore?

Per iniziare:

  • Invia la richiesta, corredata di Curriculum Vitae, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (direttamente o attraverso un istruttore dell’ITC).
  • Se sarai ammesso al corso istruttore, puoi procedere con gli step successivi.
  • Ti verrà inoltre comunicato quale certificazione di istruttore potrai ottenere (Heartsaver - BLSD laici o BLS HCP - BLSD sanitari) e ti sarà inviato del materiale di studio sulle regole generali dell’American Heart Association.

Acquista il manuale istruttore sul sito https://ebooks.heart.org:

  • Effettua il log in o crea un nuovo account (link nella pagina di log in);
  • Seleziona il manuale istruttore BLS HCP o Heartsaver in italiano;
  • Procedi all’acquisto online;
  • Nella sezione “Bookshelves” troverai il manuale appena acquistato (sfogliabile online o su dispositivi mobili scaricando l’apposita applicazione e accedendo con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto).

Frequenta il corso “Instructor Essentials” sul sito https://www.onlineaha.org:

  • Effettua il log in con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto del manuale;
  • Cerca il corso “BLS Instructor Essentials Online” o “Heartsaver Instructor Essentials Online” nella categoria “Training & Education”;
  • Procedi all’acquisto online;
  • Frequenta il corso e stampa il certificato si completamento.

Verifica di avere una certificazione BLS/Heartsaver provider AHA in corso di validità (certificazioni BLSD di altre didattiche non sono considerate valide ai fini della frequentazione del corso istruttori AHA).

Salda la quota di partecipazione al corso istruttori.

Partecipa al percorso di formazione della durata di 2 giorni (vedi il calendario dei corsi istruttori in programma), non necessariamente consecutivi:

  • giorno 0: corso base (BLSD provider, se non già effettuato in precedenza e con certificazione in corso di validità);
  • giorno 1: corso istruttore;
  • giorno 2: corso di monitoraggio (corso BLSD provider tenuto dal candidato istruttore sotto la supervisione di un Faculty).

Quanto costa diventare istruttore

Il costo del corso istruttore (salvo convenzioni particolari) è di 370,00 € e include:

  • il corso istruttore;
  • il monitoraggio*.

* Se il candidato si sottopone al monitoraggio in occasione di un corso già organizzato da un Faculty. Per l'organizzazione ad hoc del monitoraggio andranno invece sostenute le spese per la giornata e la trasferta del Faculty (suddivisibili tra più candidati istruttori, se presenti).

Per partecipare al corso istruttori il candidato deve avere inoltre una certificazione BLS HCP / Heartsaver RCP AED in corso di validità, frequentare la porzione di corso online direttamente sul portale e-learning dell'American Heart Association e acquistare il manuale istruttore (disponibile solo in versione ebook) sullo store dell'American Heart Association.

E per aprire un Training Site?

Un gruppo di istruttori può strutturarsi (sotto forma di associazione o di azienda) per attivare un Training Site.

All’interno del Training Site l’ITC individuerà:

  • un Training Site Coordinator, interlocutore preferenziale con l’ITC e coordinatore delle attività degli altri istruttori;
  • uno o più Training Site Faculty, persona di riferimento scientifico per il Training Site e formatore dei nuovi candidati istruttori.

Per assumere questi ruoli è necessario soddisfare alcuni semplici requisiti (in particolare il Training Site Faculty deve avere una pregressa esperienza generale nel campo della formazione e una esperienza specifica in almeno 8 corsi AHA) e godere della piena fiducia del Training Center Coordinator, in quanto unico garante della qualità dei corsi erogati (anche dai Training Site) in osservanza alle regole imposte da American Heart Association.

Il Training Site potrà utilizzare il marchio di Training Site autorizzato American Heart Association (di cui si riporta un esempio), nei limiti previsti dai regolamenti AHA ed esclusivamente per la promozione dei corsi AHA.

Quanto costa aprire un Training Site?

Per l’attivazione del Training Site non ci sono costi di ingresso, ma bisogna considerare le seguenti spese:

  • acquisto, se non già disponibile, di idoneo materiale didattico (videoproiettore, dvd AHA,  manichini, ecc.);
  • spese per il monitoraggio del Training Site Faculty (presenza e spese di trasferta di un Training Center Faculty che dovrà monitorare il TS Faculty in un corso istruttori).

ULTIMI ARTICOLI